American car rally

American car rallyAmerican car rally. L’american car rally si svolge da due decenni a platja d’aro, in un lungo fine settimana di giugno. E ‘ internazionale, e troverete mitiche auto americane di marchi famosi come cadillac, chevrolet, buck, ford o lincoln, tra gli altri. Anche se non hai visitato gli stati uniti, si può vedere sul cinema e la tv che le auto ci sono abbastanza diverse da qui. L’evento ci permette di vederli (quindi sono veicoli importati), ed è organizzato dall’american car club catalunya, un’associazione catalana di dilettanti di questi veicoli, simboli di un’intera cultura della libertà.

La giornata inizia al mattino nel parcheggio del mas inferiore a platja d’aro, dove iniziano ad arrivare i primi veicoli esposti. Durante la giornata saranno organizzate varie attività in collaborazione con il pubblico, come le lezioni di country dance, concerti di musica dal vivo, car show, bbq e concorsi spettacolari di queste auto ” hot wheel “, con trucchi quasi acrobatici che si concludono con la consegna di trofei e premi ai migliori.

I bambini ameranno la spettacolarità e i colori delle auto americane, e i vestiti dei partecipanti, stile cowboy. Non mancano le harley-davidson, le mitiche motociclette americane guidate da piloti con grande soddisfazione davanti ai partecipanti.

Questo evento, la più grande concentrazione di auto americane nella regione, si estende a platja d’aro per un lungo fine settimana, venerdì, sabato e domenica, e il biglietto d’ingresso nel parcheggio pubblico è simbolico.

Auto americane degli anni ‘ 50

Auto americane degli anni ' 50Tipico del suo tempo, l’auto americana degli anni ‘ 50 è ancora molto popolare con gli appassionati di belle auto d’epoca. Ma qual e ‘ il fascino di queste auto d’epoca?

Caratteristiche delle auto americane degli anni ‘ 50. Già negli anni ‘ 50, i produttori americani trasformarono le loro auto, rendendole tipiche del decennio. Essendo diventato un vero e proprio” oggetto sociale”, l’automobile doveva soddisfare una serie di criteri e requisiti (sia tecnici che estetici) per soddisfare le aspettative della popolazione.

In particolare, nei primi anni ‘ 50, i produttori passarono dal tradizionale telaio completo al telaio periferico. Questa modifica ha permesso loro di progettare auto più basse, che è una delle caratteristiche principali delle auto statunitensi degli anni ‘ 50. Inoltre, il motore a benzina era di solito un v8, o anche un v12, con un consumo di carburante di più di 30 litri per 100km.

Inoltre, per quanto riguarda la progettazione, i costruttori di automobili si sono adattati all’opulenza generale offrendo veicoli più originali. In questo periodo prospero degli anni trenta gloriosi, le auto americane degli anni cinquanta erano quindi più imponenti di quelle precedenti, sia in lunghezza che in larghezza.

Infine, mentre gli ingegneri avevano tradizionalmente l’ultima parola nel design dell’automobile, i progettisti erano più sollecitati. Quindi, è grazie ad alcuni stilisti di talento che sono nate le auto classiche degli anni ‘ 50! Tra questi, il famoso harley j. Earl (responsabile del design, general motors) ha creato lo stile “chrome wings”. Infatti, molti modelli degli anni ‘ 50 hanno parti cromate e ali laterali appuntite. A partire dal 1955, le conchiglie mostravano anche linee più angolari e meno arrotondate.

Le principali marche automobilistiche americane degli anni ‘ 50

Le principali marche automobilistiche americane degli anni ' 50Questa nuova domanda di automobili americane ha permesso ad alcuni produttori visionari di distinguersi, grazie ai loro modelli che sono diventati iconici.

I più grandi fan di noi auto degli anni ‘ 50 sono necessariamente sedotti dalle auto mitiche di:

  • Corvette, bel air decappottabile, chevy vette, impala.
  • New yorker, windsor, imperial, newport, 300, saragota.
  • Victoria, sunliner, thunderbird, fairlane, galaxy.
  • Cadillac: eldorado, fleetwood, series 62, biarritz.
  • Pontiac: star chief, bonneville, catalina
  • Desoto: firedom, coronado, avventuriero, firesweep.
  • Coronet lancer, royal lancer, sierra wagon.
  • Belvedere, fury.
  • Corsair, pacer, ranger.
  • Capri, prima, continental mark.
  • Mercury: montclair, monterey, park lane.

La maggior parte di queste auto aveva una versione classica e una cabriolet convertibile cabriolet, in particolare in voga negli anni ‘ 50.

Anche se questi modelli non sono più prodotti, sono ancora molto popolari tra gli appassionati di auto negli anni ‘ 50. Fortunatamente per loro, è possibile ottenere dagli importatori come su sylc-export!

Conclusione

In seguito alla guerra, i produttori raddoppiarono i loro sforzi per offrire auto originali, imponenti e scintillanti. Ancora oggi, gli appassionati di auto d’epoca non possono che soccombere al fascino dell’auto americana degli anni ‘ 50!